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1.Coaching

Se si vuole ritrovare la forma fisica ideale la prima cosa su cui dobbiamo lavorare è il nostro MINDSET, che tradotto in termini più semplici significa: ASSETTO MENTALE. Per maggiori informazione sul ruolo del MINDSET cliccare qui -> ( Mindset e Coaching nel processo di dimagrimento  ) Il COACHING è anch'esso un termine inglese che significa letteralmente: Metodologia di sviluppo personale nella quale una persona ( Il Coach) supporta  un cliente o allievo nel raggiungere uno specifico obiettivo personale . La stragrande maggioranza degli operatori a cui si affidano le persone che vogliono perdere peso, spesso si limitano a dare dei semplici compiti,  la Dieta per l'appunto e spesso in modo non personalizzato. Il termine Coaching ha una valenza molto più ampia.

Obiettivo del Metodo diet4you.it è quello di seguire passo passo chi vuole perdere peso, fornendogli in modo costante,  consigli per dimagrire in modo efficacie e salutare. Il sentirsi seguiti e supportati garantisce percentuali di successo notevolmente maggiori.

L'opzioni GOLD prevede infatti colloqui settimanali o in cui scambiare feedback reciproci. In questi colloqui potró fornirvi consigli su una corretta alimentazione. Vi aiuterò a superare i momenti difficili, ovvero nei casi in cui siete in procinto di "mollare", farò leva su di voi per motivarvi a raggiungere i vostri traguardi. 

In qualunque momento se avete delle necessità di qualsiasi natura scrivetemi su Whatsapp, vi risponderò il più presto possibile, il Coaching è anche questo.

  

 

2. Stop al conteggio delle calorie

Approcciare al dimagrimento ragionando principalmente in termini di Kcal o essere convinti che nel dimagrimento l'unico aspetto determinante in una dieta sia il bilancio calorico giornaliero - beh! forse stiamo avendo una visione un pó troppo limitativa del metabolismo umano. In questo modo non facciamo altro che paragonare il nostro organismo ad un "ragioniere", che applica le regole di bilancio (Entrate e Uscite). In realtà quando introduciamo i cibi, quello che si scatena all'interno del nostro corpo sono complesse reazioni biochimiche, ed esse sono diverse in base alla tipologia dei cibi assunti e con risultati diversi in termini di impatto metabolico. A parità di introito calorico un alimento può avere un impatto molto più negativo rispetto ad un altro. Quindi è molto più importante avere un approccio metodologico, che scandisca le modalità di assunzione dei singoli alimenti senza badare alla conta delle calorie, piuttosto di un approccio da 'ragioniere', per l'appunto, basato sul conteggio di quante Kcal introduciamo. (Approfondimento

 

 3. Personalizzazione del Percorso Alimentare

Ognuno di noi ha bisogni differenti in termini di alimentazione. Bisogni che nascono dal fatto che ha preferenze diverse in relazione al cibo, oppure alcuni cibi possono generare delle infiammazioni alimentari (L'utilizzo del termine intolleranze alimentari è stato vietato dal Ministero della Sanità).

Inoltre il  nostro stile di vita o il nostro lavoro spesso incidono sulla nostra alimentazione. Chi lavora ha esigenze diverse da chi invece pranza a casa, soprattutto in termini i tipologia di alimenti da consumare.

Quando stai seguendo un percorso di dimagrimento risulta essenziale che i pasti siano in perfetta sintonia con i tuoi gusti e il tuo stile di vita, questo ti garantirà di aumentare considerevolmente le percentuali di raggiungimento dei tuoi obiettivi. 

  

4. Varietà dei Menù Giornalieri

Un fattore critico di successo nella nostra alimentazione quando è finalizzata al dimagrimento risulta essere la varietà dei cibi che assumiamo. Spesso le diete sono ripetitive e molto limitanti in termini di scelta degli alimenti. I menù giornalieri che vi verranno forniti settimanalmente vi garantiranno una vasta gamma di opzioni, aiutandovi la ritrovare la forma fisica e di benessere che desiderate. 

Ho preparato, per con l'aiuto di esperti di cucina, più 400 Menù, per molti dei quali è prevista la modalità di preparazione. Il modo in cui vengono cucinati gli alimenti è molto importante, e rendono un piatto dietetico o meno. Abbiamo unito capacità culinarie a competenze metaboliche. 

Costantemente inserisco nuovi piatti e quindi le mie proposte dei Menù giornalieri sono in continuo aumento.  Inoltre ho preparato circa 50 Menù Gourmet all'insegna del "Gusto". Questi menù, per i quali sono indicati le modalità di preparazione, sono studiati per soddisfare il palato nel pieno rispetto delle esigenze nutrizionali finalizzate alla raggiungimento della forma fisica desiderata. 

 

 5. Controllo

Avere appuntamenti bisettimanali o settimanali in cui confrontarsi con il "Coach" sui risultati ottenuti, aumenta considerevolmente le probabilità di successo nel percorso di dimagrimento. Quando si è in balia di se stessi, non si hanno scadenze. nel subconscio ci si sente liberi. Liberi di "sgarrare". La vocina che ci consiglia di lasciarci andare si presenta spesso.

Quando invece dobbiamo rendere conto a qualcuno, nella fattispecie al Coach, questa vocina interna è più facile che venga disattivata.

Controllerò sempre il vostro peso,  le vostre misure (Circonferenza vita, Circonferenza Fianchi, Circonferenza Cosce): Tutti questi dati verranno da voi  inseriti nella vostra scheda e potranno essere visualizzati sia da me che da voi. In questo modo potremmo monitorare costantemente i vostri risultati e in alcuni casi, se necessario apportare i giusti correttivi.

Vi invito a monitorare i vostri risultati. Ogni settimana inserite il peso raggiunto, e ogni due settimane inserite anche i dati relativi a circonferenza: vita, fianchi, c coscia e collo.  Controllerete cosi il vostro Indice di Massa Corporea. Il nostro cervello spesso minimizza e tende a sottovalutare la nostra condizione in relazione al peso, così facendo riesce ad ottenere più facilmente quelle gratificazioni derivanti dall'assunzione del cibo. Essere coscienti del nostro Indice di Massa Corporea può risultare utile a contrastare questo meccanismo mentale.

Controllerò i vostri accessi quotidiani ai vostri menù , sentirsi controllati può mette in fuga la famigerata "vocina". 

Vi ricordo che inserire dati non veritieri è un danno solo per voi stessi .

 

 6. Utilizzo delle nuove tecnologie

Le nuove tecnologia permettono di mettere in pratica tutto quanto sino ad ora citato. Senza di esse il Coaching non sarebbe possibile,  e nessun esperto di nutrizione potrebbe garantire tale processo. Con diet4you.it potrai avere il tuo piano di menù settimanali a portata di "click", in ogni momento ed in ogni luogo.

Ogni giorno potrai consultare dal tuo smartphone i pasti previsti dal tuo piano settimanale di Consigli Nutrzionali, per i quali è prevista una scheda con tutti i dettagli relativi a:

- Porzioni consigliate per i singoli  ingredienti 

- Preparazione del piatto

 

il Metodo diet4you.it è unico anche per questo aspetto.

 

 

Dr. Maurizio Paolo Stoppa 

Farmacista - Esperto in nutrizione